VIGNETO
Da uve Chardonnay e Sauvignon un vino di gran classe. Aromi complessi che ricordano frutta matura, fiori di campo e spezie orientali.
DOC FRIULI COLLI ORIENTALI
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE:
Vino dagli aromi complessi che ricordano la frutta matura, i fiori di campo, le spezie orientali ben fusi con la tostatura del legno. Al palato stupisce per la grande struttura e la morbidezza.
VITIGNI CHE COMPONGONO IL VINO E PERCENTUALI:
Chardonnay 80% – Sauvignon 20%.
ZONA DI PRODUZIONE ED ESPOSIZIONE:
Comune di Prepotto al confine con la Slovenia. I vigneti sono collocati esclusivamente in collina disposti su terrazze rivolte ad est.
SISTEMA DI ALLEVAMENTO:
Sylvoz corto; resa in uva 0,80 kg per ceppo.
TIPOLOGIA DEL TERRENO:
Il vigneto è situato in un terreno a medio impasto, con una buona percentuale di scheletro che porta finezza ed eleganza nei profumi.
EPOCA DI VENDEMMIA:
La raccolta avviene manualmente in cassetta, a fine settembre quando l’uva è a piena maturazione.
VINIFICAZIONE:
L’uva dopo la raccolta viene diraspata, segue una macerazione a freddo in ambiente saturo di gas inerte. Segue la pressatura soffice e la pulizia statica del mosto. La parte pulita viene travasata in barrique dove avviene la fermentazione alcolica del termine della quale si innesca la fermentazione malolattica.
MATURAZIONE ED AFFINAMENTO:
Terminate le fermentazioni le barriques vengono colmate e bottonate quotidianamente fino al mese di marzo. Dopo questo affinamento in legno il vino viene travasato, filtrato ed imbottigliato, dove sosta per altri 6 mesi.
ABBINAMENTI:
È un vino da meditazione che può comunque accompagnare pesci importanti al forno e cibi affumicati.